Icon

Consulenza Podologica

Consulenza Podologica

Cos'è la Consulenza Podologica

Il nostro specialista podologo esegue un esame completo del piede. Durante l'esame verranno analizzate eventuali alterazioni di interesse vascolare e linfatico, lo stato attuale della cute, le alterazioni di interesse dermatologico, le alterazioni ortopediche, i processi infiammatori, piaghe ed ulcere.

Deformità delle dita

Deformità delle dita (Alluce valgo, dita a griffe...)

Si tratta di una deformità delle dita del piede, caratterizzata dall’estensione dorsale dell’articolazione intero-falangea prossimale delle dita del piede con falange intermedia e distale flesse plantarmente.
Difetti dell'appoggio del piede

Difetti dell'appoggio del piede

Due esempi tipici di appoggio viziato e scorretto del piedi sono dovuti ad una deformità del piede: ad esempio, chi ha il piede cavo potrebbe essere soggetto a supinazione, ossia la tendenza ad appoggiare il lato esterno del piede.
Patologie dermatologiche

Patologie dermatologiche

Le malattie della pelle colpiscono indistintamente uomini e donne. Le più comuni sono: dermatiti (atopica, da contatto, seborroica); infezioni cute da batteri e virus (clamidia, varicella, papilloma virus, micobatteri); infezioni cutanee daparassiti (scabbia); micosi, acne, rosacea, psoriasi, tumori benigni e maligni, eritemi, pruriti, vitiligine, disturbi della pigmentazione (cheratosi seborroica), verruche, orticarie, alopecia, perdita di capelli, cisti follicolari.
Ipercheratosi

Ipercheratosi

L’ipercheratosi è una condizione caratterizzata dall’ispessimento dello strato più esterno della pelle, costituito da cheratina (una proteina particolarmente resistente e capace quindi di funzione protettiva).